Dr. Domenico Mossotto

Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Responsabile del Centro di PMA della Clinica Sedes Sapientiae.

Ottenere una gravidanza non è sempre facile. L'intero processo di fertilità è un ottovolante emotivo ed è molto facile scoraggiarsi. Un momento stai sognando ad occhi aperti di iniziare o far crescere la tua famiglia e poi all'improvviso un imprevisto delude le tue speranze e le tue aspettative.

Se tu e il tuo partner avete un problema di infertilità, non siete soli. Rimanere positivi è una parte estremamente importante del tuo, vostro viaggio nella ricerca di una gravidanza. Rimanere calmi e positivi non è sempre facile. Sul mio sito troverai alcune citazioni di ispirazione, per quando hai bisogno di rilassarti e concentrarti di nuovo.

A me aiutano ad ispirarmi e a trovare il modo in cui posso essere la chiave vincente per voi; spero che abbiano lo stesso effetto anche su di te.

“La fertilità può averci sfidato, ma oggi siamo più forti per questo.”

Su di me

Responsabile Clinico del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita della Clinica Sedes Sapientiae di Torino in collaborazione con il gruppo Eugin.

La mia attività clinica e di ricerca è rivolta principalmente allo sviluppo di nuove tecniche sull’infertilità e sulle tecniche endoscopiche, in campo sia diagnostico sia terapeutico, con particolare attenzione alle nuove metodiche di endoscopia laparoscopica per la patologia endometriosica.

Facendo parte del gruppo Eugin, gruppo leader a livello mondiale nei trattamenti per la fertilità, e condividendo il know how con le altre cliniche Eugin in tutto il mondo, la mia attività rimane ogni giorno ai più alti livelli di professionalità.

La mia attività scientifica prevede collaborazioni con riviste a tiratura nazionali, e con siti Web divulgativi di carattere sanitario.

Ho maturato una lunga esperienza professionale in Ostetricia e Ginecologia prima presso l’Ospedale Mauriziano di Torino con il Prof. Marco Massobrio, poi come Dirigente di I livello presso l’Ospedale S. Spirito di Bra (CN).

In questi anni ho esercitato la mia attività di chirurgia laparoscopica presso il Centro Universitario di Esslingen (Germania), e presso la I Clinica Ginecologica dell’Università di Milano.

La mia storia

Il Dr. Domenico Mossotto si è laureato nel 1986 presso l’Università degli Studi di Torino ed ha conseguito nel 1991 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia.

Nel 1996 diventa Responsabile del Centro di Menopausa dell’Ospedale S. Spirito di Bra.

Nel 1997 ricopre la carica di Responsabile  del Centro di Infertilità dell’ASL  18 Alba-Bra

Nel 2001 viene invitato presso la Casa di Cura Città di Bra per svolgere la sua attività di Chirurgia ginecologica.

Nel  2004 crea un polo per la cura dell’infertilità e diventa Responsabile Clinico del Centro di Procreazione Medico Assistita della Casa di Cura Città di Bra, Centro certificato  Uni Iso 9001/2008.

Nel 2021 intravede la possibilità di ampliare la sua attività nel campo dell’infertilità e dopo la proposta di entrare nel gruppo Eugin Italia intraprende la collaborazione con la Clinica Sedes Sapientiae di Torino di cui diventa il Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita.

Cos'è l'infertilità?

Si intende comunemente per infertilità la condizione in cui una coppia, dopo due anni di tentativi per concepire non ha conseguito una gravidanza. Il temine sterilità rimane invece riservato ai casi in cui sia accertata l’assoluta impossibilità al concepimento.

Fecondazione eterologa

Scopri di più

Nuove tecniche in PMA

Scopri di più

Preservazione della fertilità

Scopri di più

Le mie attività

Il Dott. Mossotto lavora nelle maggiori Cliniche private in regime libero professionale con le maggiori Compagnie Assicurative. 

Attività ambulatoriali

Pap Test classico e su fase liquida, ecografia ginecologica e isterosalpingografia.

Attività chirurgiche

Chirurgia addominale, chirurgia vaginale, chirurgia laparoscopica e chirugia isteroscopica.

Ginecologia

Alterazioni del flusso, polipi e malformazioni uterine, fibromi, prolasso utero-vaginale, malformazioni e contraccezione.

Ostetricia

Plica nucale, consigli in gravidanza, ecografia ostetricia, NIPT test.